Cammino per Leuca – Via Leucadense 2018

SpeleoTrekkingSalento: Evviva! Ce l’abbiamo fatta!!!

Dal 1° maggi a 6 .- XV edizione
S.M. di LEUCA, la sua Madonna e la Via LEUCADENSE sono, ora, il Terminale delle Vie FRANCIGENE nel Sud e d’Europa.
Dopo 14 anni di nostro, unico, ininterrotto iter turistico/religioso seguito da tantissimi pellegrini conterranei, forestieri e stranieri, dopo lungo lavoro, esasperanti controlli sul campo supportati dall’entusiasmo dei nostri ricercatori e camminatori e da illimitato amore per la nostra Terra, finalmente è giunto, graditissimo, il recente OK della Regione Puglia. Al nostro, ormai, storico “Cammino per Leuca o Via Leucadense” che, iniziando dalla via Traiana di Brindisi procede, aggregante, lungo la linea mediana salentina, stanno per affiancarsi nuovi itinerari fidei.
Dalla Madonna del Casale di Brindisi, per Lecce, attraverso i territori di 24 comuni e 146 km, la Via Leucadense, raggiungerà, come da sempre, Leuca Piccola o S. Maria del Belvedere di Barbarano.

il presidente di SpeleoTrekkingSalento Riccardo Rella

All’ultimo chilometro: Sosta aggregante e purificante dinnanzi alla ERMA ANTICA (1753), unico, storico, inequivocabile PUNTO DI CONVERGENZA DEGLI ANTICHI PELLEGRINI. L’abbiamo cercata, ritrovata e riattivata insieme al dimenticato Rito delle Pietre. Abbiamo voluto onorare la Madonna de finibus terrae, dedicandoLe l’intero, ultimo tratto mediano salentino della VIA FRANCIGENA DEL SUD, ovvero “Brindisi-Lecce-Leuca”, traboccante di testimonianze Mariane. Il mio grande desiderio ultradecennale è stato quello di fare terminare a Leuca la Via FRANCIGENA.
Dopo la solenne, pubblica promessa, ora mantenuta dal Presidente Massimo Tedeschi dell’AEVF (Associazione Europea Vie Francigene), suggellata da indimenticabile, fortissima stretta di mano il 1-XI-2013 nel convegno di Altopascio, la VIA FRANCIGENA da Brindisi per Lecce fino a S.M. di Leuca diventa, così, il “TERMINALE, oltre che convergenza storico, geografico e spirituale delle VIE FRANCIGENE nel Sud e d’Europa”. Si sta procedendo alla tabellazione e segnaletica.
Il Salento sarà meta mondiale dei Pellegrini con ottime prospettive per i giovani; aumenteranno esponenzialmente i flussi turistici così come si sta già verificando fin dal “31 gennaio 1993” da quando, per primi, iniziammo il trekking nel Salento dalla località “Ciolo” di Gagliano del Capo, alla ininterrotta, capillare conoscenza del nostro territorio, all’epoca, quasi sconosciuto alle masse.
XV edizione del Cammino per Leuca o Via Leucadense 2018, in 6 tappe dal 1 al 6 maggio 2018.
1° TAPPA: martedì 1 maggio da Madonna del Casale di Brindisi a Torchiarolo. Km. 27 ca
2° Tappa: mercoledì 2 maggio da Torchiarolo a Lecce. Km 22 ca
3° Tappa: giovedì 3 maggio da Lecce a Soleto. Km 25 ca
4° Tappa: venerdì 4 maggio da Soleto a Supersano. Km 23 ca
5° Tappa: sabato 5 maggio da Supersano ad Alessano. Km 26 ca.
6° Tappa: Domenica 6 maggio da Alessano alla Basilica di Leuca. Km 18

INFO: www. trekkingsalento.com | www.camminoleucadense.it
il presidente di SpeleoTrekkingSalento
Riccardo Rella