Francia attaccata dai terroristi

HOLLANDE HA ANNUNCIATO LO STATO D’EMERGENZA E LA CHIUSURA DELLE FRONTIERE PARIGI SOTTO ATTACCO: PER IL COMUNE “ALMENO 129 MORTI” NEI 7 ATTENTATI IN TUTTA LA CITTÀ

francia attentato

Parigi – Quasi in contemporanea e in 7 luoghi diersi, 6 sparatorie e tre esplosioni hanno provocato una strage. Solo nella sala del teatro Bataclan ci sarebbero circa 129 vittime  Un testimone scappato: “c’era sangue dappertutto, hanno tirato con un fucile a pompa sulla folla”. Il presidente Francois Hollande ha annunciato lo stato di emergenza su tutto il territorio francese e la chiusura delle frontiere. Altri 40 morti allo stadio, rimasti uccisi i 2 attentatori che si sono fatti esplodere con delle granate. Maggiori info: PS NEWS


 

15 NOV:129 morti e 354 feriti (di cui 100 gravi)


 

15 NOV: Una ragazza italiana fra le vittime. (La Stampa)

Valeria Solesin

È morta Valeria Solesin, la ragazza italiana dispersa dopo l’attacco al Bataclan di Parigi, come apprende La Stampa da una fonte che si trova a Parigi. A confermarlo è stato anche il padre della ragazza, che davanti all’abitazione a San Marcuola, nel centrale sestiere di Canareggio (Venezia), ha aggiunto: «abbiamo la certezza ma manca solo per motivi burocratici l’ufficialità».

Valeria Solesin, 28 anni, originaria di Venezia, si era diplomata nel 2006 al liceo scientifico Benedetti del capoluogo veneto. Laureatasi a Trento, si era trasferita a Parigi dove viveva ormai da quattro anni come uno dei tanti cervelli in fuga. Dottoranda in demografia nella prestigiosa Università della Sorbona, studiava sociologia e si occupava di temi legati alla famiglia e ai bambini.

In pochi anni aveva già pubblicato alcuni saggi raccogliendo tra l’altro interviste ed entrando anche nello specifico di alcune realtà cittadine molto diverse tra l’Italia frammentata in tanti comuni grandi e piccoli e la Francia con Parigi catalizzatrice della comunità transalpina. La madre ha ricordato la sua esperienza con i clochard di Parigi, «per conoscere tutte le sfaccettatura di una realtà che andava a studiare e frequentare». In passato aveva lavorato anche come volontaria per Emergency.

14 NOV. 10,12 – Il Ministro Gentiloni: Ministri degli esteri riuniti. Raddoppiare gli sforzi per eliminare la minaccia del terrorismo.

14 NOV. 10,22 – Putin: serve unità per al lotta al terrorismo.

14 NOV. 10,12 – Casini (Presidsente Commissione Esteri Senato): Se siamo nella terza guerra mondiale c’è bisogno di una strategia comune. Il terrorismo non si combatte senza la Russia, è fondamentale.

14 NOV. 10,47 – Angela Merkel: combatteremo insieme con solidarietà.

14 NOV. 10,50 – Attacchi a Parigi: ISIS: Video , Francia non vivrà in pace.

Più di 192 feriti di cui circa 80 gravi.

Feriti 2 italiani (di Senigallia), fortunatamente fuori pericolo.

Il Presidente Hollande annuncia una lotta spietata ai terroristi.

Il sindaco di Parigi Anne Hidalgo: I parigini sapranno rialzarsi.

Città in lutto, luci spente alla Tour Eiffel.

Il terrorista sopravvissuto: sone dell’ISIS.

Ambasciata francese in Italia raccomanda prudenza ai connazionali.

Al Bataclan 4 terroristi si sono fatti esplodere al momento del blitz.

Terroristi in fuga, gigantesca caccia all’uomo.

Obama: “E’ un attacco a tutta l’umanità.

Mattarella a Hollande: “Combattiamo con voi”.

Cananli web islamici vicini all’ISIS festeggiano gli attacchi: francesi stiamo arrivando.


Neutralizzati in tutto, 8 terroristi. Al Bataclan  hanno ucciso a sangue freddo 118 ostaggi  – Le teste di cuoio in azione, liberano una quarantina di ostaggi rimasti salvi.

Mobilitati 1.500 militari – Caccia ai terroristi – Attacco rivendicato dall’ISIS – 6.000 agendi sguinzagliati.

14 NOV. 01,15 Circa 158 morti presunti e numerosi feriti.
Sono almeno 158 i morti a Parigi: lo riferisce citando fonti di polizia. Si precisa che ci sono state almeno sei sparatorie e tre esplosioni. Inoltre è in corso la presa d’ostaggi nella sala concerti Bataclan nel XI arrondissement.

Parigi, almeno 100 ostaggi al teatro
Terrorista gridava, “Allah è grande” vi puniamo per il vostro Presidente e per gli attacchi in Siria.

(ANSA)

14 NOV.- 00:04 Hollande annuncia chiusura frontiere
14 NOV.- 00:20 Esplosione stadio provocata da kamikaze
13 NOV.- 23:43 Innalzate misure sicurezza in Italia

Esplosioni allo Stade de France è stata provocata da un attentatore suicida, 40 i morti.

Je suis Paris
Je suis Paris