Il salentino Cosimo D’Oria al MONDIALE DI PARA-TRAP

Cosimo D’Oria il Nostro Campione Paraolimpico il secondo da destra, Tiratore del: T.A.V. LECCE – Venerdì 5 Ottobre ore 15,00 diretta televisiva su Rai Sport

In gara tiratori da 16 nazioni per la conquista dei primi titoli 03/10/18 – Lonato del Garda (BS)

Ci siamo. Al Trap Concaverde di Lonato del Garda è tutto pronto per l’inizio ufficiale del primo Campionato del Mondo di Para-Trap svolto sotto l’egida dell’IPC, Comitato Paralimpico Internazionale, attraverso il World Shooting Para Sport Committee.

Nell’impianto gardesano, individuato dalla Federazione Italiana Tiro a Volo come sede di questa storica prima rassegna iridata e già sede della prima Coppa del Mondo della specialità dello scorso anno, sono arrivati i tiratori di 16 nazioni che da domani affronteranno gli allenamenti ufficiali prima della gara, in programma venerdì 5 e sabato 6 ottobre.

Già a Lonato dalla serata di ieri i componenti della squadra azzurra guidata dal Commissario Tecnico Benedetto Barberini.

“Dopo i successi ottenuti alla Coppa del Mondo della scorsa settimana a Chateauroux in Francia, ci apprestiamo ad affrontare questo Mondiale con l’intenzione di fare del nostro meglio – ha commentato durante le prove libere di oggi – Non voglio fare alcun tipo di previsione, ma posso assicurare che tutti i componenti della squadra si sono preparati al meglio e con la massima serietà per ottenere risultati”.

A disposizione del Commissario Tecnico ci saranno Oreste Lai di Sestu (CA), Davide Fedrigucci di Urbino e Omar Radaelli di Clusone (BG) per il comparto degli SG-S, ovvero tiratori su sedia a rotelle, Francesco Nespeca di Monteprandone (AP), Paolo Bortolin di Maniago (PN) ed Emilio Poli di Gavardo (BS) per quella degli SG-U, ovvero tiratori con disabilità agli arti superiori, e Saverio Cuciti di Viareggio (LU), Alessandro Spagnoli di Carrara e Raffaele Talamo di Roma per quella degli SG-L, ovvero tiratori con disabilità agli arti inferiori. In gara nella classifica MQS, ovvero tiratori che devono acquisire esperienza internazionale, ci saranno anche Cosimo D’Oria, Giorgio Fazzari, Francesco Mereu, Mirko Cafaggi, Calogero Sansone e Antonino Ventre. “Per noi è davvero un grande piacere accogliere qui a Lonato i tiratori, i dirigenti e gli accompagnatori delle sedici nazioni in gara – ha commentato Emanuela Bonomi Croce, Vice Presidente della Fitav e madrina del progetto del Tiro a Volo Paralimpico – Negli ultimi undici anni abbiamo lavorato tanto con il Presidente Luciano Rossi e con i colleghi del Consiglio Federale per realizzare quello che era solo un sogno e che ora è una realtà. Il Para-Trap ha delle grandissime potenzialità e siamo certi che crescerà moltissimo nei prossimi anni.

Per farlo dovremo avere il sostegno delle Federazioni Internazionali che, ancora, non hanno colto a pieno la forza di questo progetto”. Il programma prevede per domani alle ore 17.00 la Cerimonia di Apertura, alla quale sarà presente anche Luciano Rossi, Presidente della Fitav e Vice Presidente della Federazione Internazionale degli Sport di Tiro, per venerdì 5 ottobre le prime tre serie di gara e per sabato 6 ottobre le ultime due serie e le finali, trasmesse da Rai Sport.

Fonte: fitav.it