500 sindaci a Napoli per dire no allo Scippo del Recovery Fund ai danni del Sud: il 25 aprile la manifestazione

I primi cittadini si sono dati appuntamento il 25 aprile (giorno della liberazione) alle 12 in Piazza del Plebiscito, la delegazione dei 500 sindaci che hanno sottoscritto l’appello Recovery Sud sarà in piazza a Napoli per chiedere trasparenza sulla ripartizione delle risorse del Next Generation Ue. “Da Bruxelles – afferma il sindaco di Napoli Luigi de Magistris – era venuta una chiara indicazione sui criteri di distribuzione delle risorse basati su Pil, popolazione e disoccupazione.

Oggi il governo Draghi, sotto la spinta di una componente fortemente settentrionale, rivede i criteri assegnando al Mezzogiorno solo il 40% dei 200 miliardi del Recovery”. “Queste risorse – prosegue il primo cittadino napoletano – sono l’ultima occasione per il Mezzogiorno di vedere rimossi dei blocchi che il paese si porta dietro da più di un secolo e mezzo.

I sindaci hanno il dovere di difendere i diritti dei propri concittadini. Un Mezzogiorno che cresce rappresenta un’opportunità per il paese e per l’intero bacino del Mediterraneo”. “Napoli è la capitale del Sud e Medaglia d’Oro alla Resistenza, negli anni si è dimostrato che da questa città può partire un movimento che coinvolga tutto il paese per rimuovere le ingiustizie e le disuguaglianze.

Se dovesse passare la linea del Governo il sud si vedrebbe privato ingiustamente di circa 60 miliardi di euro, per questo i sindaci annunciano che non si fermeranno alla manifestazione di Napoli” conclude de Magistris che domenica sarà in piazza con la delegazione dei sindaci.


Fondi europei, De Luca contro il Governo: “Faremo una battaglia con gli altri Presidenti del Sud per impedire questo furto”. link

L’ultima balla contro Conte. Il Recovery Fund non è merito suo. I 209 miliardi Ue all’Italia grazie ai 5S e al premier. Ma la grancassa mediatica nega pure l’evidenza: link

De Luca e Conte

Una donna meridionale per il ministero del Sud e della Coesione sociale. La salernitana Mara Carfagna, 45 anni, esponente ormai storica di Forza Italia, torna al governo dopo 10 anni: era stata ministro delle Pari opportunità nel quarto governo Berlusconi dal 2008 al 2011. Dal 2018 è vicepresidente della Camera, nella quale è deputata ininterrottamente dal 2006, tra Forza Italia e Popolo delle Libertà. Laureata in legge, Carfagna ha esperienze giovanili in tv e nel mondo dello spettacolo, come valletta, presentatrice e modella. Ha anche partecipato a Miss Italia nel 1997, vincendo il titolo di Miss Cinema. 

Mara Carfagna: Ministro per il Sud (dei migliori)

Il video live del 25 aprile 2021 a Napoli: https://fb.watch/55wpsAY93C/

Può interessarti: Costituzione della Repubblica Italiana

#MarioDraghi, #MaraCarfagna, #AvantiSud